Le competenze umane e tecniche e le molteplici esperienze maturate sia a livello locale che internazionale permettono a QuestFactory lo sviluppo di un offering a copertura dell’intera catena del valore digitale cosi come l’integrazione del dato digitale con qualsiasi altra fonte.
L’approccio al servizio – basato sul listening del web – è “data driven” e “tailor made” sia in chiave di tassonomie e segmentazioni che di output di progetto. La copertura dei servizi è assicurata sia a livello local che global anche in chiave di analisi competitiva o di benchmarking.
QuestFactory garantisce a tutti i suoi clienti l’utilizzo dei migliori strumenti disponibili sul mercato e di strumenti sviluppati internamente per la raccolta, pulizia, analisi, classificazione, pubblicazione dei dati.
QuestFactory aiuta i dipartimenti comunicazione e relazioni istituzionali delle aziende clienti ad ottimizzare la propria comunicazione attraverso l’ottimizzazione delle proprie properties (sito web, canali social), la corretta definizione dell’audience target di riferimento, l’identificazione dei media/influencer in grado di assicurare il maggior livello di amplificazione alla notizia, l’arricchimento dei contenuti con le keyword e gli hashtag più efficaci, la scelta del corretto mix contenuto/canale (sito, pagine social, altri media, anche a fini di uniformità della comunicazione aziendale).
Il tutto in maniera misurabile ed oggettiva, anche in chiave di benchmarking e/o analisi competitiva e, in primis per le attività di Event Analysis, con la determinazione dell’AVE (Advertising Value Equivalent o Earned Media Value).
Servizi:
In QuestFactory i dipartimenti marketing di aziende con business locale o multinazionale trovano il partner capace di fornire la vista complessiva sul posizionamento aziendale rispetto ai KPI definiti ed all’insieme delle variabili digitali strategiche. Il tutto attraverso un unico punto d’accesso (una dashboard di data visualization di ultima generazione, interattiva, accessibile online 24/7) e la redazione di executive summaries accompagnati dalla presentazione a cura del project leader QuestFactory.
La possibilità di definire l’aggiornamento dei dati su base settimanale, mensile o trimestrale (o in real time per le azioni di Crisis Management) e l’adozione di tassonomie e segmentazioni coerenti con il modello aziendale rendono gli insights dei servizi QuestFactory immediatamente azionabili.
Servizi:
DIGITAL B.I.
Digital B.I. supporta il cliente nella crescita in fatturato, marginalità, efficienza operativa sia per linee esterne (domanda e competizione) che per linee interne (offerta, acquisti, rete commerciale, eCommerce, allocazione budget ADV e comunicazione) attraverso l’analisi del dato ed il disegno della strategia.
L’approccio di progetto è stato studiato e testato per permettere al cliente di disporre in tempi rapidi, rispetto al proprio modello di segmentazione offerta/mercato, di una analisi delle opportunità commerciali e delle linee guida per indirizzarle.
Il tutto accompagnato:
Il valore aggiunto dell’approccio Digital B.I. è triplice e deriva dall’expertise in ambito B2B e B2C maturato in oltre 8 anni di attività:
1.tempi rapidi: meno di 30 giorni per la disponibilità dei dati
2.costi contenuti: pari al 50% o meno di quanto disponibile sul mercato a parità di contenuti;
3.completezza d’analisi: rispetto a tutti i KPI di interesse
Tra i clienti che hanno già usufruito di questi servizi si registra mediamente:
Le competenze sia di analisi statistica che di data-science residenti in QuestFactory permettono un supporto operativo ai clienti anche per l’impostazione, costruzione e messa in produzione di dashboard integrate dove ai KPI digitali propri delle attività di listening si associano KPI tradizionali (ad es. dati provenienti dai punti vendita come da altri data provider o dai sistemi ERP e CRM aziendali) così da abilitare la presa di decisioni tattiche e/o strategiche basate sul più ampio spettro di informazioni disponibili in chiave totalmente data-driven e fact-based.
Servizi:
Servizi:
I nomi dei nostri clienti sono sempre confidenziali per il carattere di riservatezza che impronta il nostro lavoro di consulenza nell’ambito del quale ci troviamo spesso a gestire dati sensibili.
I nostri clienti di profilo industriale e finanziario vedono un ampia rappresentanza dei principali attori del “made in Italy” – sia operanti nel B2C che nel B2B – tra cui alcuni leader assoluti di mercato a livello globale.
In ambito politico svolgiamo prevalentemente le nostre attività a supporto di soggetti con ruoli e responsabilità a livello locale.